Preparare i nuggets di ceci è davvero semplice sia che optiate per la ricetta vegana che per quella vegetariana e sono ottimi anche al forno.
Tra le ricette vegetali facili e veloci ce n’è una che farà impazzire di gioia anche i più piccoli. Stiamo parlando dei nuggets di ceci, ottimi anche cotti al forno e perfetti da servire con delle patatine per una cena all’insegna del comfort food. Questo secondo piatto vegetariano è davvero semplice da preparare e può essere trasformato senza troppa fatica anche in una ricetta vegana. Vi sveleremo come al termine della preparazione.
Per ora procuratevi i ceci in scatola, una vera manna dal cielo quando siete di fretta, pane in cassetta e latte per donare morbidezza, aglio e quanto serve per impanare. I nostri nuggets vegetariani di ceci si preparano utilizzando un robot da cucina munito di lame (anche il Bimby è perfetto) e non richiedono grandi abilità. Certo, se riuscirete a ricreare la classica forma ingannerete i più piccoli ancor più facilmente!

Preparazione
Nuggets di ceci
Per prima cosa sgocciolate i ceci dal liquido di governo e sciacquateli sotto acqua corrente. Trasferiteli poi nel robot da cucina insieme a un uovo, allo spicchio di aglio (se piace, in alternativa aglio in polvere dal sapore meno pungente), a un pizzico di sale e al pane ammollato nel latte.
Frullate fino a ottenere un composto omogeneo quindi regolate la consistenza con qualche cucchiaio di pane grattugiato. Dovrà rassodarsi ma rimanere comunque morbido.
Formate i nuggets e mano a mano che sono pronti passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
A questo punto siete pronti per cuocerli. Come? Non c’è che l’imbarazzo della scelta:
- in padella, scaldando mezzo centimetro di olio di semi e friggendoli da ambo i lati fino a che non saranno dorati e croccanti;
- al forno, a 180°C per 25 minuti, girandoli a metà cottura;
- in friggitrice ad aria, dopo averli conditi con qualche puff di olio a 170°C per 12 minuti.
Vi consigliamo in tutti i casi di lasciarli intiepidire prima di portarli in tavola.
Se cercate delle ricette vegane, allora vi consigliamo di provare i nuggets di ceci facilissimi preparati in questo modo. Al posto dell’uovo nell’impasto unite un cucchiaio di farina di ceci e un pizzico di curcuma mentre al posto del latte utilizzate una bevanda vegetale non zuccherata. La farina di ceci servirà a sostituire anche l’uovo della panatura: mescolatene due cucchiai a due cucchiai di acqua fino a ottenere una consistenza fluida simile a quella delle uova. Salate leggermente e passate i nuggets prima in questo composto e poi nel pane grattugiato. La cottura può essere fritta o al forno.
In tutti i casi, il modo migliore per gustarli è con delle salse fatte in casa. Vi consigliamo il ketchup di carote e la maionese allo yogurt, due alternative alle ricette classiche più blasonate.
Conservazione
I nuggets di ceci si conservano in frigorifero per un paio di giorni. È anche possibile congelarli già cotti e all’occorrenza ripassarli in padella o al forno.